Main menu

Pages

gatto siamese: Storia, Comportamento, Caratteristiche, Salute e Immagini

gatto siamese : Storia, Comportamento, Caratteristiche, Salute e Immagini

gatto siamese


gatto siamese

Il sofisticato gatto siamese si veste per un elegante ballo in maschera in pallido abito da sera con  occhi azzurri.

Affettuoso con la famiglia, questo gattino ama parlare. Se hai un gatto siamese a casa, preparatevi ad avere alcune lunghe conversazioni.

Il tempo di gioco è anche un dovere per il Siamese, quindi fai scorta di giocattoli attivi che ti aiuteranno ad allenare il tuo gattino se hai intenzione di portare uno di questi felini a casa tua. 

Questo manterrà il vostro gatto sano e vi permetterà di trascorrere del tempo di qualità insieme, rafforzando il vostro legame.

la storia :

Il sofisticato Siamese si veste per un elegante ballo in maschera in pallido abito da sera con  occhi azzurri. Gatti con cappotti di colore chiaro con maschera nera, orecchie, zampe e coda sono stati conosciuti in Thailandia (ex Siam) per secoli.

 Antichi manoscritti raffigurano i gatti, ma non sono stati visti in Occidente fino alla fine del XIX secolo, quando sono stati esposti al Crystal Palace Cat Show di Londra.

 Non tutti apprezzavano il loro aspetto insolito, ma sono diventati rapidamente animali alla moda. Alla fine del secolo, se non prima, erano popolari anche negli Stati Uniti.

Il presidente Rutherford B. Hayes (1877-1881) e sua moglie Lucy furono i destinatari di un gatto siamese spedito loro nel 1878 da David B. Sickels, un diplomatico U. S. di stanza al consolato in Thailandia. 

Una lettera da Sickels che dettaglia il regalo è su archivio al centro presidenziale di Rutherford B. Hayes in Fremont, Ohio.

In un primo momento, solo i gatti con punti di foca, un marrone scuro-nero, sono stati mostrati, ma blu, cioccolato e lilla-point Siamese sono stati presto sviluppati e accettati nel ring spettacolo. Oggi Siamese sono disponibili in molti diversi colori punto e modelli, tra cui punti tabby e punti di fumo.


Il Siamese stesso è una razza naturale, il che significa che il suo modello originale appuntito era il risultato di una mutazione genetica. 

La razza ha contribuito alla creazione di molte altre razze, tra cui il balinese, orientale, la divisione himalayana del persiano, il tonkinese e l'Avana marrone.

Il Siamese è riconosciuto da tutte le associazioni di gatti. L'International Cat Association riconosce anche il thailandese, descritto come la forma originale del gatto a punta nativo della Thailandia.

 In Thailandia i gatti sono chiamati Wichienmaat. Alcune persone si riferiscono ad esso come un vecchio stile siamese. Condivide il cappotto a punta e la personalità dominante del Siamese ma ha un tipo di corpo più moderato.

gatto siamese



Personalità:

"Siamo siamesi se volete. Siamo siamesi se non vi piace." Quelle righe, cantate da due arroganti gatti siamesi in Disney’s Lady e il Vagabondo, esprimono la personalità siamese perfettamente. 

Forse la cosa più importante da sapere su questi gatti è che sono loquaci e supponenti. Ti diranno esattamente quello che pensano, con una voce forte e roca, e si aspettano che tu presti attenzione e agisca secondo i loro consigli.

 I gatti siamesi sono estremamente affezionati alla loro gente. Amano essere "utili" e ti seguiranno e supervisioneranno ogni tua mossa.

 Quando sei seduto, un siamese sarà in grembo a te, e di notte sarà a letto con te, probabilmente sotto le coperte con la testa sul cuscino.Non prendere un siamese se vivere con una ficcanaso chiacchierona ti fa impazzire. D'altra parte, se ti piace avere qualcuno con cui parlare durante la giornata, il Siamese può essere il tuo migliore amico.

 Basta essere sicuri di avere tempo da trascorrere con questo gatto esigente e sociale. Siamese non piace essere lasciato solo per lunghi periodi, e se si lavora durante il giorno può essere intelligente per ottenere due di loro in modo che possano tenersi compagnia.

Il Siamese è altamente intelligente, agile, atletico, e ama giocare. Mantenga il suo cervello occupato attivo con i giocattoli di puzzle ed il suo corpo esercitato con i giocattoli che del teaser può inseguire ed un albero grande del gatto può arrampicarsi. 

Non lasciarlo mai senza alcuna forma di intrattenimento, o probabilmente tornare a casa per scoprire che ha riprogrammato il vostro DVR per registrare solo spettacoli di natura o almeno ha deciso i vostri rotoli di carta igienica e scatole di carta igienica guardare meglio vuoto.

Scegli un gatto siamese se non vedi l'ora di trascorrere del tempo con il tuo gatto e di interagire con lui. Questo è un felino leale e amorevole che si mette il broncio e pino se dato poca o nessuna attenzione. Nella casa giusta, tuttavia, vive per anni.




Salute:

Entrambi i gatti pedigreed e gatti di razza mista hanno incidenza variabile di problemi di salute che possono essere di natura genetica.

 I problemi che possono interessare il Siamese sono i seguenti:

  1. Amiloidosi, una malattia che si verifica quando un tipo di proteina chiamata amiloide si deposita negli organi del corpo, principalmente il fegato in Siamese
  2. Asma/malattia bronchiale
  3. Difetti cardiaci congeniti come stenosi aortica


Preoccuparsi:

Il pelo corto e fine del Siamese è facilmente curato con pettinatura settimanale per rimuovere i capelli morti e distribuire oli cutanei. Spazzolare i denti per prevenire le malattie parodontali. L'igiene dentale quotidiana è meglio, ma spazzolatura settimanale è meglio di niente.


È una buona idea mantenere un Siamese come un gatto al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, attacchi da cani o coyote, e gli altri pericoli che affrontano i gatti che vanno all'aperto, come essere investito da una macchina. Siamesi che vanno all'aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.

Colore del cappotto :

Che cosa il Siamese assomiglia dipende dal campione della razza di ogni organizzazione particolare. La maggior parte delle associazioni di gatti richiedono che il Siamese abbia un corpo svelto ma muscoloso con lunghe linee.

 La testa a forma di cuneo è lunga e affusolata dal punto stretto del naso verso l'esterno fino alle punte delle orecchie, formando un triangolo. Le orecchie insolitamente grandi sono larghe alla base, appuntite all'estremità, dando loro la stessa forma triangolare della testa.


 Gli occhi di media grandezza a forma di mandorla sono sempre di un blu intenso. Il corpo è spesso descritto come tubolare ed è sostenuto da gambe lunghe e sottili, con le zampe posteriori più alte delle zampe anteriori. Il Siamese cammina su zampe piccole, graziose, ovali e frusta una coda lunga e sottile che si assottiglia fino a un punto sottile.

Il pelo corto del Siamese ha una texture fine. Nella Cat Fanciers Association, è disponibile in quattro colori: punto di tenuta, un corpo fulvo pallido a crema con punti marroni tenuta profonda e marrone profondo naso in pelle e paw pads; punta di cioccolato, un corpo avorio con punti color cioccolato latte e naso color cannella e paw pads; punto blu, un corpo bianco-bluastro con profonde punte blu e pelle color ardesia naso e paw pads; e punto lilla, un corpo bianco glaciale con punte gelide rosa-grigio e pelle naso color lavanda e paw pads.

gatto siamese



L'International Cat Association consente una gamma di colori oltre i quattro colori punto riconosciuti da CFA. Includono punti tabby, punti rossi, punti crema, punti silver tabby, punti fumo e punti particolor.

La Traditional Cat Association riconosce due tipi di Siamese, il Tradizionale e il Classico, entrambi con un aspetto molto diverso rispetto al moderno Siamese riconosciuto da CFA, TICA e altre associazioni di gatti.

 Il Siamese Tradizionale del TCA ha una testa rotonda e un corpo grosso e arrotondato. Anche il Siamese Classico del TCA ha un corpo leggermente più allungato rispetto al Siamese Tradizionale e una testa larga a forma di cuneo. Sono disponibili negli stessi quattro colori riconosciuti dal CFA, più albino.
La razza TICA standard prevede che abbia modificato la testa a forma di cuneo di media larghezza con guance arrotondate e un muso che si assottiglia ad un'estremità arrotondata, molto simile ad una vanga da giardino affusolata. La testa è più lunga di quanto sia larga, ma non in misura estrema.

 Gli occhi hanno una forma a mandorla piena e le orecchie sono di dimensioni medie o leggermente grandi, con la punta rivolta verso l'esterno ad un leggero angolo. Il corpo agile e aggraziato è moderatamente lungo ma non tubolare.

 Le gambe di media lunghezza sono graziose e sono sostenute da zampe di media grandezza di forma ovale. La coda è lunga quanto il torso, assottigliandosi all'estremità. Il mantello è corto e setoso con un colore del corpo pallido, biancastro e denso, anche punti colori.


gatto siamese

Fonti:


reactions

Commenti

Sommario