Main menu

Pages

Gatto abissino: Storia, Personalità, Comportamento, Salute e Immagini

Gatto abissino: Storia, Personalità, Comportamento, Salute e Immagini


Gatto abissino


Gatto abissino

Gli abissini sono eleganti gatti di medie dimensioni con corpi forti e snelli e lunghe gambe. Hanno teste rotonde a forma di cuneo con caratteristici ciuffi sulla punta delle orecchie e grandi occhi a mandorla. 

Il pelo corto e ravvicinato di un gatto abissino, ha un caratteristico aspetto 'a crocchette' causato da bande di colore su ogni pelo. Il colore più noto è  'ruddy ' ma ce ne sono molti altri.


Origine:

Il gatto abissino assomiglia al gatto selvatico africano, antenato del gatto domestico. La storia del gatto abissino nel Regno Unito è un po' oscura, ma è probabile che sia stato riportato via personale dell'esercito dall'Abissinia (ora Etiopia), negli anni 1860.

 I primi gatti abissini sono stati incrociati con British Shorthairs, e più tardi con razze orientali. I gattini abissini a pelo lungo sono stati trovati nelle cucciolate per molti anni, e dal 1970 sono stati sviluppati come una razza separata chiamata Somali.

Paese di origine

Abissinia (Etiopia)

Altri nomi

Abys, Coniglio gatto



Personalità:

Il gatto abissino è tranquillo, intelligente e curioso e si dice che goda di compagnia umana e si affezioni alla sua famiglia. Gode di spazio e attività, è un buon arrampicatore, e apprezzerà un giardino pieno di alberi e luoghi alti.

 I gatti abissini sono giocosi ma temperati con un certo senso quindi non sono troppo imprudenti!


gatto abissino

Salute:

I gatti abissini possono soffrire di una malattia ereditaria chiamata deficit di piruvato chinasi che può causare anemia. Un test affidabile è disponibile per questo e potenziali proprietari dovrebbero chiedere allevatori se i loro gatti sono stati testati e sono chiari del problema. 

Un problema dell'occhio, chiamato atrofia retinica progressiva, che causa la cecità progressiva è stato identificato in alcuni paesi, quindi vale la pena chiedere al selezionatore anche su questo.

Nutrizione:

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e ogni gatto deve ottenere 41 nutrienti diversi e specifici dal loro cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, stile di vita e salute generale, quindi non è sorprendente che un gattino crescente, energico ha bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta di un gatto anziano meno attivo. 

Altre considerazioni da tenere a mente sono l'alimentazione della giusta quantità di cibo per mantenere  'ideale condizione del corpo ' in conformità con le linee guida di alimentazione e ristorazione a preferenze individuali per quanto riguarda le ricette alimentari umide o secche.


gatto abissino

Il cappotto:

Il cappotto di gatto abissino è facile da curare. Sarà un piacere spazzolare o pettinare e se si vuole davvero un ' professionale' lucentezza si può  'lucidare ' accarezzando delicatamente con una pelle scamosciata umida per far risaltare il bagliore del cappotto. 

Come per tutti i gatti, questa razza ha bisogno di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.

Migliori razze di gatto per i bambini:

Mentre questa razza tende ad essere eccellente con i bambini, ogni gatto ha una personalità diversa basata sulla formazione e l'esperienza di vita. 

Si prega di consultare l'organizzazione di adozione, se si sta adottando, per i dettagli su un carattere specifico gatti.

gatto abissino

reactions

Commenti

Sommario