Main menu

Pages

Gatto curl americano: Storia, Caratterestiche, Carattere, Salute e Immagini

Gatto curl americano: Storia, Caratterestiche, Carattere, Salute e Immagini


Gatto curl americano



Gatto curl americano

il gatto Curl americano si distingue per le sue orecchie dalla forma particolare, ma anche senza di esse è un gatto dall'espressione dolce.

Storia:

Il gatto curl americano è una delle più giovani razze di gatti. Nasce da una mutazione genetica naturale apparsa per la prima volta in Shulamith, un gattino nero randagio con lunghi capelli setosi e, stranamente, orecchie che si arricciavano all'indietro.

Ha trovato la sua strada verso la porta di benvenuto di Joe e Grace Ruga a Lakewood, in California. I Ruga la chiamarono Shulamith in onore della principessa "nera e avvenente" del libro del Vecchio Testamento, il Cantico dei Cantici.

Shulamith ha avuto una cucciolata di quattro gattini da un padre sconosciuto, e due di loro hanno condiviso le sue orecchie arricciate. Una consultazione con un genetista ha dimostrato che il tratto è stato causato da un gene dominante.

Gli appassionati di gatti iniziarono ad allevare selettivamente i gatti nel 1983, e la nuova razza, chiamata American Curl, iniziò ad essere registrata dalla Cat Fanciers Association nel 1986. Sono stati riconosciuti dalla International Cat Association nel 1987 e hanno ottenuto il pieno riconoscimento dalla CFA nel 1993.

Con una rapidità quasi inaudita, il viaggio da randagio a razza pedigreed ha preso solo sei anni. La razza si distingue anche per essere la prima razza singola con due lunghezze cappotto riconosciuto da CFA.

Tutti i gatti curl americani discendono da Shulamith. I gatti possono essere allevati ad altri ricci o superati a gatti domestici non stagionati con le orecchie dritte che altrimenti soddisfano lo standard di razza Curl. Questo aiuta a garantire un grande pool genico e la diversità genetica. I gattini dalle orecchie dritte delle cucciolate curl americano possono essere utilizzati nei programmi di allevamento o posizionati come animali domestici.

Taglia:

Il gatto curl americano è un gatto di medie dimensioni, che pesa da 5 a 10 libbre.




Personalità:

L'amichevole e gentile Il gatto curl americano è noto per la sua personalità amante della gente. Gli piacciono anche i bambini, cosa che non succede sempre con i gatti, ed è risaputo che cercano la loro compagnia. Fedele al suo retaggio domestico , è moderatamente attivo, curioso e intelligente.

 È probabile che ti segua per vedere cosa stai facendo, ma non è loquace o prepotente come alcune razze. Se necessario, vi chiederà silenziosamente attenzione, cibo o qualsiasi altra cosa voglia. Quando tornerete a casa dal lavoro, vi accoglierà con piacere con una botta in testa e potrà anche estendere il gesto affettuoso agli ospiti in casa.

I gatti curl americani sono spesso chiamati il "Peter Pan" del mondo dei gatti. Non è insolito vedere più vecchi riccioli che volano attraverso la casa con altrettanto gioia come quelli più giovani. Maschi e femmine sono ugualmente attivi.



Il gatto curl americano ama giocare e può imparare a prendere. È anche in grado di aprire le maniglie delle porte, quindi stai attento a quello che metti in ogni armadietto che è alla sua portata. Quando è pronto per una pausa, si sistemerà felicemente in un giro. È vigile e adattabile, ben si adatta a qualsiasi casa o famiglia che lo amerà.

Salute:

Entrambi i gatti pedigreed e gatti di razza mista hanno incidenza variabile di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I gatti curl americanosono generalmente sani, ma alcune linee hanno problemi con canali auricolari stretti, che possono portare a infezioni dell'orecchio da accumulo di cera.




Preoccuparsi: 

Il cappotto di Curl può essere corto o lungo, ed entrambe le lunghezze sono facili da curare. La varietà a pelo lungo ha poco sottopelo, quindi è improbabile che stuzzichi o grovigli. Una pettinatura settimanale è sufficiente per mantenere i capelli lunghi  Curl cercando bella.

Prova a far scorrere il pettine all'indietro attraverso il cappotto di Shorthair; può aiutare a rimuovere i capelli morti che si sono accumulati. Shorthairs capannone tutto l'anno e tendono a perdere più che i capelli lunghi. Durante i mesi caldi, quando i capelli lunghi possono versare più pesantemente, è una buona idea spazzolare o pettinare più spesso. Un bagno è raramente necessario.

Spazzolare i denti per prevenire le malattie parodontali. L'igiene dentale quotidiana è meglio, ma spazzolatura settimanale è meglio di niente. Tagliare le unghie ogni paio di settimane. Pulire gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere qualsiasi scarico. Utilizzare una zona separata del panno per ogni occhio in modo da non correre il rischio di diffondere qualsiasi infezione.

Controlla le orecchie ogni settimana. Se sono sporchi, strofinarli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua calda. Evitare di utilizzare tamponi di cotone, che possono danneggiare l'interno dell'orecchio. Maneggiare le orecchie con attenzione; non si vuole rompere la cartilagine.

Tenere la lettiera del gatto curl americano perfettamente pulita. I gatti sono molto particolari circa l'igiene del bagno.

È una buona idea tenere un  gatto curl americanocome un gatto al chiuso per proteggerlo da malattie diffuse da altri gatti, attacchi da cani o coyote, e gli altri pericoli che affrontano i gatti che vanno all'aperto, come essere investito da una macchina. Il gatto curl americano che va all'aperto corre anche il rischio di essere rubato da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagare per esso.


Gatto curl americano

Colore del cappotto:;

Il riccio si distingue per le sue orecchie dalla forma particolare, ma anche senza di loro è un gatto sorprendente con un'espressione dolce, e un cappotto setoso che può essere lungo o corto e di qualsiasi colore, tra cui sfumature esotiche come il cioccolato tartaruga fumo, argento patchato tabby e punto lince lilla. La varietà a pelo lungo ha una coda piuttosto paffuta.

Le orecchie, invece, sono la caratteristica più intrigante. Diritte quando nasce un gattino, cominciano a raggomitolarsi a due a 10 giorni dalla nascita. Si arricciano, si srotolano e si arricciano un po' di più fino a raggiungere la loro forma permanente quando un gattino ha circa 4 mesi.

Un gattino destinato allo show ring avrà un orecchio a forma di mezzaluna con un arco minimo di 90 gradi di ricciolo ma non più di 180 gradi. Le punte dell'orecchio, moderatamente grandi, sono arrotondate e flessibili, spesso ornate da ciuffi di pelliccia. Quando i riccioli sono attenti, le loro orecchie ruotano in avanti, ma le punte puntano al centro della base del cranio.
reactions

Commenti

Sommario