Main menu

Pages

 Canarini domestici

Il canarino domestico, spesso semplicemente conosciuto come canarino (Serinus Canaria forma domestica), è una forma addomesticata del canarino selvatico, un piccolo uccello canoro della famiglia del fringuello originario delle Isole Macaronesiche.

Canarini domestici

I canarini furono allevati per la prima volta in cattività nel XVII secolo. Furono portati dai marinai spagnoli in Europa. 

Questo uccello è diventato costoso e alla moda per allevare in corti di re spagnoli e inglesi. I monaci hanno iniziato ad allevarli e hanno venduto solo i maschi (che cantano). Questo ha tenuto gli uccelli a corto di scorte e ha spinto il prezzo fino.

 Alla fine, gli italiani hanno ottenuto galline e sono stati in grado di allevare gli uccelli. Questo li ha resi molto popolari, con conseguente nascita di molte razze, e gli uccelli sono allevati in tutta Europa.

Lo stesso accadde in Inghilterra. Prima gli uccelli erano solo di proprietà dei ricchi, ma alla fine i cittadini locali hanno iniziato ad allevarli e, ancora una volta, sono diventati molto popolari. Molte razze sono nate attraverso l'allevamento selettivo, e sono ancora molto popolari oggi per le loro voci.

Dal XVIII al XX secolo, canarini e fringuelli sono stati utilizzati nel Regno Unito, in Canada e negli Stati Uniti nell'industria mineraria del carbone, per rilevare il monossido di carbonio. Nel Regno Unito questa pratica è cessata nel 1986.

In genere, il canarino domestico è tenuto come una gabbia popolare e aviaria. Con un alloggio e una cura adeguati, la vita di un canarino varia da 10 a 15 anni.
 
Il canarino domestico, comunemente indicato semplicemente come canarino, è la varietà domesticata di canarino selvatico, il piccolo uccello della famiglia del fringuello nativo delle Isole Macaronesiche.

 I primi canarini domestici furono portati in Europa da marinai spagnoli, che allevarono gli uccelli in cattività durante il XVII secolo. 

Questi canarini alla moda e costosi erano originariamente allevati solo nelle corti reali di Inghilterra e Spagna, con i monaci, che allevavano questi uccelli vendendo solo i galli per impedire ad altri di allevarli. Infine, gli italiani riuscirono ad ottenere galline e cominciarono ad allevare i canarini.

Canarini domestici

Varietà

I canarini domestici sono principalmente classificati in tre gruppi:

Canarini Song: 

Modelli di canzone specifici sono esposti da questo gruppo di uccelli, che comprende cantante persiano, cantante russo, cantante americano, Harz Roller, ecc.

Canarini tipo:

caratterizzati da diverse conformazioni e forme, questo gruppo comprende canarino Yorkshire, canarino Stafford, canarino parigino, canarino Lizard, canarino Gloster, canarino Gibber Italicus, canarino Fife, canarino Border, ecc.

Canarini di colore:


 Diverse mutazioni di colore tra cui fattore rosso, marrone, mosaico, onice, avorio, bronzo, ecc sono osservati.

Canarini domestici


Cura degli animali domestici

Questi uccelli attraenti e allegri possono essere compagni ideali per chi ama guardare gli uccelli. Non sono esigenti come animali domestici, essendo adatto per i proprietari di uccelli prima volta.

Gabbia

Poiché i canarini domestici preferiscono ampi spazi aperti, una coppia di canarini dovrebbe essere tenuta in una spaziosa gabbia di almeno 50 cm (20 pollici) di larghezza e lunghezza. 

Mantenere alcuni rami di albero o posatoi di legno tenero, con un diametro di 0,3-0,75 pollici, li aiuta a portare i loro artigli giù naturalmente. La gabbia può essere posizionata ad un'altezza di 6 piedi dal pavimento o appesa a mensole a muro. 

Gli uccelli possono anche essere tenuti in ampie voliere al coperto/ all'aperto o camere per uccelli a seconda della zona.

Canarini domestici


Nido

Un nido in vimini o una vaschetta per la nidificazione in terracotta, metallo o ceramica possono essere montati all'interno della gabbia, dando agli uccelli un ambiente di allevamento perfetto. 

Gli uccelli accettano anche materiali per la nidificazione come carta velina, tela, lana di cotone, canapa idraulica, Hessian, lettiere di pannocchie e trucioli di legno morbido per costruire i loro nidi.




Temperamento

Anche se sono di natura non aggressiva e sociale quando sono tenuti in voliere, potrebbero combattere occasionalmente con conviventi aggressivi come narghili, piccioncini e parrocchetti.

 Se tenuti in gabbia, potrebbero diventare abbastanza territoriali, motivo per cui due canarini maschi non dovrebbero essere accoppiati nella stessa gabbia.

Canarini domestici


Alimentazione

Nutrizione appropriata che include osso di seppia, gocce di vitamina liquida, verdure fresche (come cavoletti di Bruxelles, dente di leone, ceci), teste di erba squallida, frutta, verdura (mela, carota, broccoli) e ricette soft food (con ingredienti come briciole di biscotti, briciole di pane, gelatina, e uova sode) è essenziale per la loro salute.


Esercizio

L'abbondanza di movimento nelle loro voliere o gabbie di volo è di primaria importanza per il loro benessere e la salute.

 Gli accessori della gabbia come rami, specchi e giocattoli dovrebbero essere ridotti al minimo in modo che i canarini possano muoversi liberamente.

Fare il bagno

I canarini domestici preferiscono lavarsi abbastanza spesso, specialmente durante la muta. Fornire un contenitore con acqua fresca fredda, che è utile per migliorare la loro condizione piuma. 

Evitare l'acqua calda in quanto rimuove gli oli essenziali dalle loro piume.

Canarini domestici




Problemi di salute

Questi uccelli hanno un sistema respiratorio delicato, che li rende vulnerabili ai gas tossici come l'anidride carbonica, il metano e il monossido di carbonio. 

Anche i fumi di cottura, gli aerosol (deodoranti, lucidanti, deodoranti) e il fumo delle sigarette sono pericolosi. Le malattie comuni che possono influenzarli includono diarrea, costipazione, tumori, occhi doloranti, gambe squamose, calvizie, legame con le uova, colpo di calore e perdita di peso.

Prezzo

Un canarino domestico costa tra i 140 e i 200 dollari.

Fatti interessanti

  1. I canarini erano in precedenza utilizzati dai minatori come sistema di allarme. Qualsiasi segno di sofferenza da parte dell'uccello indicava che le miniere non erano sicure.
  2. Oltre ad essere utilizzati come specie modello nella ricerca per studiare il meccanismo di apprendimento, l'integrazione della memoria e la nascita dei neuroni nel cervello dei vertebrati, i canarini sono studiati per capire come gli uccelli canori creano e codificano le canzoni.
  3. Quando la primavera si avvicina, le galline esibiscono addome più arrotondati, mentre i galli hanno addome sporgente verso il basso e più grande.
You are now in the first article
reactions

Commenti

Sommario